Siamo Sempre Sicuri?

Un Questionario per riflettere sulla sicurezza nella vita di tutti i giorni
 

Nel 2018, Uscite di Sicurezza ha focalizzato l’attenzione sulle testimonianze dei “suoi” interlocutori, ragazze e ragazzi fra 15 e 25 anni che studiano, lavorano, fanno entrambe le cose, oppure sono disoccupati, e vivono nella città di Torino, e li ha coinvolti nella compilazione del questionario “Siamo sempre sicuri?”, volto a indagare il loro percepito del concetto di sicurezza a 360°.

“Cosa collegano al concetto di Sicurezza?”, “Dove si sentono più al sicuro?”, “Sono attivi nelle dinamiche di sicurezza?”: venti domande poste ai giovani sia direttamente, durante la manifestazione IO LAVORO svolta a Torino il 24 e 25 ottobre, sia attraverso la compilazione on line e la somministrazione presso alcune scuole superiori e alcune sedi universitarie come il CLE (Campus Luigi Einaudi) e il Politecnico.

 

 

Dalle risposte a 700 questionari emerge che hanno visioni interessanti e complesse del tema, ovunque si trovino, in casa, per strada, on line, nei locali pubblici, nel tempo libero o sul lavoro, oppure sulla Gig Economy. Ovviamente per qualcuno la strada della sicurezza è ancora da scoprire, ma in fondo, non abbiamo tutti qualche passo da fare per metterci più al sicuro?