404

Non abbiamo trovato quello che stavi cercando

Uscite di sicurezza
IV EDIZIONE

Ogni giorno milioni di persone lavorano per permetterci di alimentarci: da chi coltiva la terra, a chi trasforma le materie prime, a chi ci consegna la pizza a casa.
Anche in questo settore la sicurezza è un aspetto fondamentale da presidiare: per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente, per preservare gli alimenti nella loro filiera produttiva, per non sprecare e per non ammalarci, per assicurare le giuste condizioni a chi lavora in un ambito così delicato.
Per essere sicuri non serve la paura, occorre essere consapevoli dei rischi che si corrono, imparare ad affrontarli nel lavoro e nella vita quotidiana, adottando comportamenti corretti e utili a tutti.

USCITE DI SICUREZZA apre in questa edizione un nuovo capitolo che interessa giovani e adulti, e soprattutto chi si prepara a lavorare nella filiera del cibo anche durante il proprio percorso formativo.

USCITE DI SICUREZZA fin dalla prima edizione vuole condividere riflessioni e proposte, porre domande anziché offrire risposte. E vuole farlo, come sempre, in modo amichevole e informale, con il giusto grado di serietà, mettendo al centro del lavoro le esperienze e la voglia di fare con la collaborazione di tutti coloro che vorranno partecipare e con l’aiuto della tecnologia di uso quotidiano.

Obiettivi

Cultura della sicurezza

Sensibilizzare giovani e adulti sul tema del rischio consapevole e sulla necessità e i modi per prevenirlo.

Formazione

(scuole secondarie di secondo grado e formazione professionale)
  • Proporre occasioni di approfondimento a studenti e docenti in forma interattiva e dinamica.
  • Coinvolgere gli studenti nella progettazione delle attività utilizzando tutte le tecnologie a disposizione.

LA TUA OPINIONE è IMPORTANTE

Aiutaci a capire quali elementi sono per te importanti quando decidi di consumare un alimento. Preferisci un prodotto la cui etichetta è chiara e comprensibile o quello che usa imballaggi riciclabili e sostenibili?
Non ci sono risposte giuste o sbagliate, c’è soltanto il tuo modo di fare le scelte.
Ogni settimana su questa pagina potrai trovare un nuovo sondaggio.
Far parte del nostro progetto ti richiederà pochi minuti.
Vuoi fare questo viaggio con noi?

Edizioni concluse

Il progetto, promosso dall’Assessorato al Lavoro e Sicurezza della Città di Torino, dal 2015 propone ai giovani e ai cittadini attività e incontri sul tema della sicurezza nel lavoro e nella vita quotidiana.
Vuole ricordare a tutti che dalla tragedia della Thyssen Krupp si devono trarre insegnamenti per il futuro.

Ogni anno il progetto si declina attraverso un tema di attualità: quest’anno esploriamo la filiera agroalimentare dal campo alla tavola.

UN PROGETTO DI

FINANZIATO DA

Assessorato al lavoro