Ai piedi del mondo

più vecchia del mondo

Questa che vedete qui sopra, è la scarpa più antica del mondo. È stata rinvenuta nel 2010 in Armenia, durante una spedizione archeologica in una caverna. Risale circa al 3.500 a.C. ed è fatta interamente di pelle di mucca, tenuta insieme da un sistema di lacci. Non doveva essere comodissima, soprattutto quando beccavi i sassolini sotto il piede…

scarpe-egitto

Gli egiziani avevano invece capito che una suola più consistente avrebbe reso più facile le loro passeggiate, per cui molte delle loro calzature erano composte da fibre vegetali, come legno, giunco, papiro e foglie di palma. Avevano uno studio della forma molto preciso e utilizzavano il sistema dell’infradito. Attenti, però, non tutti potevano indossarle! I popolani andavano scalzi, mentre gli uomini di alto rango potevano indossarle. Addirittura esisteva una carica, per le persone vicine al faraone e la sua corte, chiamata “Portatore di sandali”.

calzature-romane-2

I romani svilupparono ancora di più la moda delle calzature, influenzati anche dalle popolazioni limitrofe, come Greci, Etruschi, Galli e Germani. La scarpa si fa più raffinata e vengono sempre utilizzati più materiali insieme per assemblare le varie parti.

Durante il periodo dei Franchi, tra III secolo e IX secolo d.C. inizio la moda delle “Poulaine”, ovvero delle scarpe a punta. La cosa andò talmente oltre che ad un certo punto uscì una legge che ne regolava la lunghezza massima.

Pair-of-poulaine

Ma perché le donne potessero inventare il famigerato sistema dei tacchi, bisogna aspettare il XVI secolo, con Caterina dei Medici che le vuole per sé alla corte francese:

tacchi-rossi-L-4

Successivamente, con l’accorciarsi graduale delle gonne, le done iniziano a portare degli stivaletti che possano coprire un po’ di più le gambe:

1900_04

Questi sono degli originali stivaletti “Balmoral”, dal laboratorio Crocket and Jones di Northampton. Siamo nel XX secolo. Negli anni successivi, fino ai giorni nostri, si sono sviluppate delle vere e proprie scienze, come la calceologia, che studiano la forma ideale per tutti i tipi di calzature a seconda dell’utilizza, sia esso sportivo, quotidiano, elegante o formale. A volte si esagera, ma forse è solo il futuro…

600_Lontra-hero-W6453-Grey-Pink-Black

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *